mercoledì 14 gennaio 2009

SFIDO A DIMOSTRARE IL CONTRARIO



Prima di tutto mi scuso per la mia assenza prolungata da questo blog ma non era dipeso da me...ho salvato vite e professato la pace in questo periodo lontano dal web ma tutto ciò non è importante...quello che più mi preme mostrarvi è una semplice dimostrazione.
Tempo fa un giovane maceratese di nome Riccardo Mengoni rispose ad una mia semplice affermazione...quest'ultima era la seguente: " ...Sfido chiunque a dimostrare il contrario..."... Una frase che al di fuori di un contesto è priva di qualsiasi significato... ma Riccardo, essendo un ragazzo pieno di fantasia che riesce ad aprire la sua mente, mi rispose dandomi una spiegazione se non altro abbastanza interessante per questo blog...la risposta è la seguiente:

" la mia dimostrazione sarà condotta x assurdo e verrà esemplificata in 2 parti:
1) ammesso che sia possibile dimostrare il 'contrario' allora il contrario del 'contrario', essendo ank'esso 'contrario', è pur'esso dimostrabile, tuttavia essendo questo 2° 'contrario' nientaltro che il contrario del 1° 'contrario' ne segue che la dimostrazione del 2° contrario è diversa dalla dimostrazione del 1° contrario...tuttavia essendo entrambi 'contrari' allora abbiamo davanti ben 2 dimostrazioni del 'contrario'. Conclusione: nn esiste 1 sola dimostrazione del 'contrario' ma ben 2)quindi...riassumendo ci troviamo di fronte a 2 dimostrazioni :la 1a dimostrazione è quella del 1° 'contrario', la 2a dimostrazione è quella del 2° 'contrario' .. ma essendo il 2° 'contrario' il contrario del 1° 'contrario' ne segue che anche le loro rispettive dimostrazioni sono CONTRARIE...Abbiamo quindi 2 dimostrazioni contrarie x il 'contrario'..tuttavia è impossibile attribuire 2 dimostrazioni contrarie x un concetto (nel nostro caso il 'contrario'). Giungiamo dunque all'Assurdo. Conclusione: nn è possibile dimostrare il contrario "

Riccardo Mengoni

Beh cosa dire.... DIMOSTRATEMI IL CONTRARIO!.... ....

4 commenti:

Anonimo ha detto...

no, grazie.

e Mengò è un pazzo furioso, lo sappiamo tutti

Anonimo ha detto...

anzi anzi, ce n'ho un'altra
questa è + bella

Domanda di esame:
"Riuscirete a passare questo esame?"

Il candidato ci pensa e fa:
"No, non lo passerò!"

"E--e perchè?"

"Perchè se effettivamente non passerò questo esame, allora la mia risposta sarà stata corretta e quindi dovrete per forza farmi passare l'esame!"

"ma se doveste passre l'esame...la vostra risposta sarà sbagliata e quindi non passereste l'esame!"

E così il candidato passo l'esame
Bello nè?

Anonimo ha detto...

1)Io nn sono un pazzo furioso
2)nn autorizzo eDdy a chiamarmi x cognome
3)Rileggendo la dimostrazione mi sono accorto di nn ricordarmi e di nn riuscire a capire la mia geniale dimostrazione

Anonimo ha detto...

Grande MarcoDDì